Ciò che unisce l’ home staging e le conoscenze in architettura d’ interni al settore immobiliare o turistico è senza dubbio il marketing, e tutto ciò che ne concerne.

Sappiamo che in ambito commerciale tutto ciò che si applica a un’ attività lavorativa o a un settore, prevede un percorso pianificato fatto di obiettivi a breve o lungo termine, in cui è fondamentale anno dopo anno prevedere una crescita aziendale proficua e sempre in salita.

Ecco perchè i fondamenti del marketing vengono applicati giornalmente e strutturati secondo un preciso programma da portare a termine con costanza e dedizione.

Sempre di più le agenzie immobiliari italiane, seguono le modalità di lavoro aziendali estere, soprattutto americane.  Prendiamo un esempio reale e di grande successo a livello internazionale.

Per chi non lo sapesse ancora, Remax è l’agenzia immobiliare numero uno al mondo, e sono i dati reali e le statistiche ad affermarlo dopo decenni di anni.

Remax fondata a Denver nel Colorado da Dave Liniger più di trent’anni fa è stata un idea rivoluzionaria per un nuovo sistema di vendita immobiliare e un sogno entusiasmante per una realtà con una crescita inarrestabile. Remax considera l ‘info marketing e il social media marketing fondamentali.

Chissà come mai l’ home staging ha origini americane, ed è entrato a fare parte della mentalità italiana ed europea (non ancora totalmente) solo a partire più o meno dal 2010 a seguire?…

Qui da noi non siamo ancora totalmente a conoscenza delle potenzialità che esso offre, anche perchè molte persone ad esempio, non conoscono l’ open house….

Home staging ( casa palcoscenico), open house ( evento aperto a tutti) sono termini che non si possono non conoscere.

Per fortuna l’azienda Remax da decenni promoziona gli immobili in vendita attraverso i principi del marketing, utilizzando prima di tutto un network condiviso dove la collaborazione tra agenti, consulenti e customer care diventa il principio basilare su cui interagire e soddisfare i clienti, sia proprietari che acquirenti.

I proprietari devono essere consapevoli che il loro appartamento o casa dev’essere presentato nel migliore dei modi.

Non parliamo di nascondere i difetti, eventuali problematiche di muffa o quant’altro, ma si tratta di VALORIZZARE ciò che ha già un valore, ma è giusto potenziare.

Non è accettabile pubblicare immagini di una proprietà immobiliare dove regna il disordine, dove l’arredamento è “pesante”, dove sono visibili troppi oggetti personali, ecc…ho visto proprietà immobiliari proposte con fotografie a cumuli di spazzatura, o mobili demoliti, ecc…insomma.. è inaccettabile!!!

Non riesco a concepire tali immagini, non è promozionare e valorizzare, ma fare passare da subito la voglia di proseguire la ricerca, o nell ‘immediatezza di visitare la casa! Persino quanto si vende un autovettura il proprietario pensa ad una pulizia degli interni, lava l ‘autovettura….forse dovremmo prendere esempio dai concessionari di autovetture di seconda mano?!….

Sono solo esempi per comprendere come sia importante fare bene il proprio lavoro di home stager o agenti immobiliari o gestori di case vacanze.

I termini VALORE e VALORIZZARE per me sono fondamentali e sono stati il principio cardine di un corso master di marketing seguito anni fa presso un’ accademia di formazione online, e di un altro corso di info marketing del chef marketing Stefan Des.

Per fortuna l’agenzia immobiliare Remax ha compreso già da diverse decine d’anni come lavorare e come fare formazione per i propri affiliati, una formazione costante, vicina, soprattutto in questo momento in cui come sappiamo la pandemia in corso ha repentinamente cambiato le nostre abitudini costringendoci ad adattarci ad una nuova metodologia di lavoro in smart working.

Tutto continua e si evolve, per cui dobbiamo essere consapevoli che i cambiamenti fanno parte dell’ evoluzione, e cercare di adattarsi dev’essere una consuetudine e una capacità essenziale
per restare a pari passo con un mondo in continua evoluzione.

Per qualsiasi consiglio, consulenza e informazione contattatemi:

homestagerweb@gmail.com      –    +39 3898814809

RE/MAX ITALIA

remax italia