La professione di home stager si conosce perché solitamente  il servizio viene svolto allestendo di persona gli immobili e la resa finale viene fotografata in modo da comparare il “prima e il “dopo”.

In questo caso il listino prezzi sappiamo che comporta una spesa “importante” che, nella maggior parte dei casi, non è sostenibile da molti, soprattutto da chi vuole aprire un’ attività extra ricettiva per la prima volta, o da chi, come agente immobiliare, aspetta che siano i proprietari ad essere disponibili per investire una determinata cifra per rendere l’appartamento in vendita o in affitto più appetibile.

Homestagerweb nasce proprio per favorire un servizio di home staging professionale con competenze anche in architettura d’ interni per unire il concetto di “bello emozionale” all’ importanza della “funzionalità” per quanto riguarda la spartizione dello spazio interno casa.

Planimetria catastale prima e dopo

Planimetria catastale prima e dopo

Il servizio di home staging e interior designer può quindi essere svolto a distanza, via internet attraverso diversi step, quali:

1- Comunicazione (consulenza telefonica gratuita)

2- Invio via mail della planimetria allo stato attuale e di  immagini d’ interni.

3- Elaborazione della progettazione tramite home book.

4- Allestimento immobile e servizio fotografico a carico e a scelta del cliente.

5- Invio dell’elaborato e assistenza post vendita del servizio. 

Vediamo insieme i diversi step per capirne meglio il significato:

1- Comunicazione: Come insegna l’info marketing, la comunicazione è alla base di ogni rapporto umano, di relazione, e anche nel settore lavorativo. Essa rappresenta il cardine di un’ attività di lavoro sia in ambito commerciale che non. Ecco perchè ritengo importantissima la prima consulenza telefonica, che è completamente gratuita, ed è utile sia per fornire consigli, e per capire quali sono le esigenze e le aspettative dei clienti, il budget disponibile, i motivi di contatto, l’ambito per il quale si richiede una specifica tipologia di servizio (immobiliare, privato, extra ricettività e altro….).

Telefonicamente è possibile accordarsi sulla tipologia di servizio più adatto, riflettendo sui principi di utilità e di risparmio, specialmente in tempi in cui, sappiamo benissimo è fondamentale tagliare i costi eccessivi ottenendo lo stesso risultato.

2-Invio via mail della planimetria allo stato attuale e di immagini d’interni abitativi.

A conclusione della consulenza telefonica, e quindi dopo avere stabilito il servizio di home staging e interior  designer a voi più adatto, per potere iniziare a lavorare al vostro progetto, ho bisogno di ricevere via mail copia della planimetria dell’ immobile allo stato attuale facilmente scaricabile online al sito www.catasto.it   e di alcune immagini degli interni scattate (seguendo alcuni miei consigli) anche con il vostro telefonino.

Una modalità chiara, semplice e che richiede pochissimo tempo e impegno da parte vostra.

Una volta che ricevo questi dati posso iniziare a dedicare tutto il mio tempo esclusivamente a voi.

3- Elaborazione della progettazione tramite home book.

I miei elaborati, che potete vedere sul sito www.homestagerweb.it  nella categoria portfolio, sono progettazioni d’interni abitativi con competenze in home staging, ma anche in interior designer. I due settori insieme si completano a vicenda perchè il risultato finale comprende una soluzione ottimale sia dal punto di vista estetico, legato al concetto di “bello emozionale”, sia per quanto riguarda il concetto di “usufruire nel migliore di modi” dello spazio disponibile inteso come metratura complessiva dell’appartamento o vano abitativo singolo. I risultati finali dipendono da mesi e mesi di studio e di elaborazioni progettuali, e non da semplici corsi della durata di pochi giorni, e oltretutto molto costosi. (parlerò della formazione online in altri articoli).

I miei lavori sono tutti svolti prima di tutto con passione, considerando diverse soluzioni iniziali, per poi scegliere con attenzione e scrupolosità, la più funzionale tra tutte. Nulla è lasciato al caso, ma ogni piccola scelta è fatta con professionalità, ricerca, conoscenza e amore.

In cosa consiste l’home book? L’home book è un insieme di concept board o tavola di concetto, in risoluzione di  pdf in formato  A3. I miei home book sono personalizzati e composti da diverse pagine ognuna delle quali si distingue per tipologia, ambiente abitativo e argomento. Di solito in tutto, per ogni lavoro le concept board sono 12, più a parte le concept riguardanti i l riepilogo spesa, arrivando anche a un minimo di 15/massimo 20 pagine per progettazione.

Elenco concept board per elaborazione:

-Planimetria prima e dopo, elaborazione grafica planimetria bianco e nero e con tecnica grafica a scelta, pastelli, acquerello, pantoni, china.

-Spiegazione del progetto con esempio grafico con variazione in scala 1:50.

-Concept board per vano abitativo (ingresso,cucina, soggiorno (oppure living), stanza/e da bagno, camera matrimoniale, camera/e singola/e, ufficio, zona studio, ripostiglio, lavanderia, esterno…)

-Concept board tinteggiature.

-Concept board rivestimenti.

-Concept board illuminazione.

-Concept board decorazione.

-Concept board tessile casa.

-Riepilogo spesa con lista dettagliata comprensiva di immagini degli articoli necessari (mobili, accessori, oggettistica….) descrizione, quantità necessarie, prezzo unitario, e prezzo complessivo, misure, codice articolo, shop online di riferimento.

Nota: Solitamente scelgo aziende presenti anche online, che possono recapitare a destinazione del cliente tutto il necessario (mobilia, articoli di illuminazione) proponendo anche il servizio comprensivo di montaggio mobili, per un allestimento a carico del cliente pratico e professionale in quanto svolto da persone competenti.

4- Allestimento immobile e servizio fotografico a carico e a scelta del cliente.

Le mie prestazioni di lavoro a seconda delle richieste che ricevo partono da una tariffa oraria di 30.00€ in caso di consulenza di persona, gestione di open house,  60.00€ per singola elaborazione per vano abitativo con competenze in home staging, 70.00€ per singola elaborazione con competenze in interior designer.

Elaboro singolarmente anche planimetrie catastali, da semplici in bianco e nero, le rendo “emozionalmente belle”, invitanti, graficamente arredate e trattate con tecnica grafica a scelta. Possibilità di visualizzazione anche fotorealistica in render 3D.  (70.00€/80.00€ per render ).

Sappiamo che un allestimento gestito di persona da un home stager raggiunge cifre molto impegnative dai 2000.00€ ai 4000.00€.  Per poter essere utile a tutti, e raggiungere una vasta gamma di utenza, propongo lo svolgimento del lavoro via web ( ecco perchè il nome a dominio homestager web ) affidando il servizio fotografico e l’allestimento al cliente che è completamente libero di gestire le due mansioni affidandosi a persone di fiducia vicine alla propria residenza.

Considerate che per un servizio fotografico d’interni abitativi  viene solitamente richiesta la somma di 150.00€/200.00€. Potete quindi affidarvi ad un fotografo specializzato in fotografia d’interni, vicino alla vostra residenza.

L’allestimento dell’appartamento invece può essere svolto direttamente da voi (seguendo le mie concept board e chiamandomi per qualsiasi delucidazione) e in parte gestito dall’azienda fornitrice tipo Mondo Convenienza, che oltre che consegnarvi i mobili direttamente a casa vostra offre un servizio di montaggio professionale, con persone competenti e pratiche. Oppure potete contattare una persona di fiducia a voi vicina.

Potete quindi ricevere una progettazione ad hoc via web al costo di 60.00€/700.00€ (a seconda della metratura dell’appartamento) e risparmiare decine e decine di centinaia di euro.

5- Invio dell’elaborato e assistenza post vendita del servizio. 

La mia disponibilità e reperibilità telefonica è sempre garantita anche e soprattutto post vendita per garantirvi un servizio il più possibile ottimale e vicino. Per qualsiasi necessità non esitate a contattarmi, specie in fase di allestimento o in fase di ristrutturazione. Nei lavori che invio sono sempre descritti con attenzione le tipologie di articoli necessari, i costi, le misure, i colori, e altre caratteristiche, per cui difficilmente si verificano incertezze di comprensione. A distanza, non posso essere presente durante le fasi che possono riguardare una ristrutturazione d’interni. Di solito comunque, siccome nella maggior parte dei casi, è sempre presente un geometra potete ulteriormente affidarvi a terze persone, che controllano l’andamento dei lavori, e se l’ impresa esegue i rivestimenti in maniera idonea. Per qualsiasi domanda: contatti.