Prima di allestire un appartamento è opportuno eseguire graficamente un progetto su misura, che mira a offrire al cliente una chiara visualizzazione di come risulterà la proprietà immobiliare a fine lavori.

La committenza potrebbe essere un proprietario che desidera o necessita di una ristrutturazione, oppure un gestore di una struttura extra ricettiva o struttura turistica alberghiera, o ancora, un agente immobiliare che richiede un servizio di home staging e interior designer per valorizzare il proprio brand.

In questo caso, sappiamo che entrambe le professioni appartenenti al settore del design sono due potenti strumenti di marketing immobiliare e marketing turistico perchè offrono un valore concreto, con un  risultato ROI o Return On Investment ottimale dove il rendimento relazionato al capitale investito è della misura più concreta.

Quando un home stager e/o interior designer viene contattato per una consulenza personalizzata ed un eventuale assegnazione di lavoro deve, da subito, durante la prima visita alla casa, valutare una serie molteplice di fattori, quali il contesto ambientale esterno, la collocazione dell’ edificio rispetto i punti cardinali, gli edifici siti intorno alla casa, eventuali problemi di infiltrazioni d’acqua, umidità o eventuale muffa, lo stato generale dell’edificio e degli interni, eventuali crepe sulle pareti, ed altre eventuali problematiche da risolvere con la figura professionale più adatta, ovvero con un’ingegnere. 

Consulenza in home staging:

Dopo avere fatto un’analisi generale, l’attenzione prevalente per un home stager è quella di intervenire  negli interni abitativi con lo scopo finale di VALORIZZARE complessivamente l’immobile per garantire un risultato finale dove chi visiterà gli interni, o vedrà le immagini via web (pensiamo ad esempio ad un annuncio immobiliare o ad una struttura ricettiva o extraricettiva) si emozionerà, rimarrà entusiasta ed emozionato  a tal punto che le sensazioni suscitate porteranno ad una scelta positiva, ovvero ad una VENDITA, oppure ad una prenotazione di un SOGGIORNO.

Un home stager apporta delle modifiche, tenendo conto della funzionalità e privacy presenti, cercando di migliorarle nel miglior modo possibile e a seconda del budget disponibile, e studiando la soluzione migliore per intervenire scegliendo le tinteggiature, i rivestimenti, il tessile, gli oggetti di design più adatti, la decorazione e le fonti luminose più adatte.

Il risultato finale dev’essere un allestimento pulito, semplice ma d’impatto, emozionale, neutrale  o spersonalizzato, dove i cromatismi presenti tra di loro sono equilibrati e l’armonizzazione è evidente. La pulizia dev’essere massima cosi come la sensazione di un buon profumo, fiori e piante fresche devono trasmettere amore e devozione per il lavoro svolto.

Concept board home staging cucina

Concept board cucina home staging

Consulenza in interior designer:

Una consulenza di un interior designer rispetto alla figura professionale dell’ home stager, mira a offrire un lavoro rivolto prettamente, o perlomeno in gran parte, alla funzionalità degli interni abitativi.

Che cosa vuol dire funzionalità degli interni abitativi?

Significa intervenire prestando la massima attenzione alla tipologia dell’immobile, allo spazio disponibile tenendo conto di diversi fattori quali:

-Lo spazio necessario ad una persona che muovendosi ha bisogno intorno a  sè di operare con la massima libertà di movimento, e non può trovare ostacoli quali mobili, o peggio ancora barriere architettoniche, in caso di difficoltà motorie.

-Come sono stati divisi gli interni abitativi e come migliorarne la disposizione, tramite un’ eventuale modifica planimetrica in pianta (tenendo conto delle regole edilizie comunali in cui è sito l’immobile) da aggiornare con la consulenza di un geometra. A seconda delle esigenze e richieste del cliente, e considerando il budget disponibile è possibile migliorare la funzionalità seguendo le regole basilari del settore che dettano misure e distanze, tra pareti e arredo, tra pareti stesse, altezze e spessori di eventuali tramezzi non portanti da costruire.

-Osservare e valutare con attenzione la luminosità all’interno quindi il fattore luce naturale, facendo riferimento alle misure standard di un infisso che sia una semplice finestra, o una porta finestra, osservandone la tipologia.

Un interior designer quindi, esegue un progetto d’interni al fine di migliorare la funzionalità, offrire privacy, e garantire complessivamente un appartamento gestito nel miglior modo possibile che possa offrire ai proprietari o inquilini il massimo comfort considerando sempre le richieste ricevute.

concept board nterior designer

Concept board che evidenzia le tinteggiature e i rivestimenti scelti per un appartamento da ristrutturare.

E’ possibile offrire un servizio di home staging professionale  via web, (homestagerweb) attraverso un progetto grafico composto da diverse concept board (home-book) in cui sono chiaramente e in maniera semplice e chiara, spiegati tutti gli interventi da eseguire, lasciando la libertà al cliente di affidare l’allestimento a terze persone, o occupandosene direttamente.

Stesso discorso vale per un servizio di interior designer professioanle via web (homestagerweb) in cui viene elaborata la migliore soluzione progettuale, da far visionare alla ditta edile che si occuperà degli interventi edili, e ad un geometra di fiducia che controllerà l’esecuzione degli stessi in base alle regole dell’edilizia nel Comune di residenza.

In entrambe le soluzioni richieste, è possibile iniziare a progettare tramite:

-L’acquisizione della planimetria catastale allo stato attuale, quindi aggiornata, da richiedere velocemente QUI

-L’invio di alcune immagini dei vostri interni abitativi scattate seguendo alcune mie indicazioni previa consulenza telefonica.

-Comunicazione di  eventuali vincoli di attacchi quali acqua, gas e wc.

-La consulenza telefonica  come primo step vi aiuta  a capire con più facilità lo svolgimento di un progetto a distanza, grazie anche all’invio di un preventivo gratuito personalizzato.

Per qualsiasi bisogno Homestagerweb è disponibile per un contatto immediato:

tel: 3898814809 oppure via e-mail: homestagerweb@gmail.com