Concept board zona notte

Concept board: di cosa stiamo parlando?

In cosa consiste la concept board? Cerco di spiegarvelo con parole semplici, dal momento che amo la semplicità in generale.

Concept board zona notte
Esempio di una bozza da ultimare di una concept board della zona notte, camere da letto.

La concept board, o tavola di concetto, consiste in un’elaborazione digitale, comodamente stampabile, in formato layout A3 e serve per rappresentare e spiegare al meglio la progettazione di un interno abitativo con eventuali modifiche planimetriche, interventi di tinteggiatura, rivestimenti della pavimentazione e delle pareti, disposizione dell’arredo e di oggetti decorativi.

Per una progettazione prevedo più elaborazioni considerando ogni singolo vano, e al centro pagina inserisco la pianta di solito in scala 1:50 o 1:20 colorata con tecnica a scelta (pastelli o pantoni).

Con l’utilizzo di didascalie numerate inserisco le descrizioni di tutte le modifiche scelte, inserendo ad esempio per la mobilia, le misure, il materiale, la tipologia, e il sito online per effettuare gli acquisti.

Per completezza disegno del vano d’interesse, la prospettiva intuitiva, e il riepilogo spesa dettagliato in cui è visibile l ‘immagine dell’articolo, la descrizione, la quantità, il prezzo unitario ed il totale per sapere a quanto ammonta l’investimento.

Preciso, “investimento” e non spesa, in quanto a seconda delle necessità della committenza l’intervento di un home stager serve per vendere nel minor tempo possibile un’immobile, è utile per aumentare le richieste di pernottamento in caso di una struttura extra ricettiva,
indispensabile in caso di ristrutturazione, per arredare l’ appartamento in caso di un’ imminente convivenza o matrimonio, o semplicemente per sentirsi a proprio agio quando si rientra a casa.

Si può offrire anche consulenza a chi deve acquistare casa, o arredare un appartamento ad uso turistico o altra struttura extra alberghiera.
Osservando molto accuratamente gli interni, lo spazio a disposizione , la luce naturale proveniente dagli infissi, un appartamento può cambiare radicalmente aumentando nettamente di funzionalità e design. Armonia ed emozione sono due caratteristiche essenziali, ed un interno casa neutro, ordinato, dove lo spazio disponibile è utilizzato correttamente, i cromatismi sono studiati ed equilibrati tra loro e la funzionalità è massima, è senz’altro uno spazio abitativo eccellente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.